Ma la panna no

A dispetto della costituzione scheletrina Nano è sempre stato un avido magnone.
Mai visto un bambino dai gusti più ampi in tutta la mia vita, idolo dei cuochi in hotel costretti a scaldare omogeneizzati per i poppanti mentre lui chiedeva pasta e lenticchie. Col pecorino sopra.
Indimenticabile la faccia del cameriere che a un matrimonio mi chiese "Al bambino cosa porto, penne al pomodoro?" e il quattrenne s'è indignato "Nooooo io voglio i ravioli di spigola!" :-OOOO
Del resto le premesse c'erano tutte:
A 8 mesi la sera di Natale mangiava un'aringa affumicata.
A 5 mesi il pediatra consigliava succo di limone contro il singhiozzo con aria affranta "non è facile la avverto, di solito lo odiano, semmai provi con una punta di zucchero" ma presto abbiamo scoperto che lui gli spicchi di limone li succhiava tipo Chupa Chups con tutta la buccia, che bisognava togliergli dalle mani sennò se magnava pure quella.
Ha sempre amato pappette verde melma e minestroni puzzolenti che il 99% degli essere umani -non solo piccoli- schiferebbero a costo de morì de stenti.
Adora qualsiasi varietà di pesce compreso quello crudo, cozze, vongole, crostacei e chi più ne ha più ne metta.
Ha una sfrenata passione per il risotto allo champagne assaggiato non mi ricordo quando (ma lo chiamava "risotto allo sciampagno" quindi presto :-D) e mai abbandonato. 
Portalo in qualsiasi ristorante etnico e gradirà la roba dai sapori più strani e speziati, piazzalo al giapponese-cinese-arabo-messicano-thailandese e non lascerà una briciola, offrigli una cena a base di sushi&ramen e te lo sarai comprato per sempre (usa le bacchette come se non avesse mai visto una forchetta e scioglie il wasabi nella salsa di soia con la maestria di uno di Tokyo: a piccole dosi comincia a tollerare pure il piccante).

A questo punto io mi chiedo:
Come cacchio è possibile che NON GLI PIACE LA PANNA MONTATA???
Non è che gli faccia proprio schifo, un po' la tollera...sulle fragole se proprio insistono, sul gelato se proprio gliela mettono...ma sempre con la faccia schifata di chi ne farebbe volentieri a meno, la tocca il meno possibile infatti ne lascia sempre un po' da una parte...non gli piace!!!!!
Semplicemente ASSURDO: credo che la panna montata piaccia pure ai più inappetenti nemici del cibo, è una specie di passepartout tipo le patatine e la Nutella.
Ma non per lui.

Dagli tutto, ma la panna no.
@_@

16 commenti:



LadySmith ha detto...

ahahaahhahahahaah in effetti è strano! Magari sarà la consistenza "ariosa"... Chissà!
Però Nano è il migliore, un bambino che ama gli etnici poi!!! Grande!!! spero che pure Ranocchia diventi così magnona, per ora le premesse son buone, del resto, ho iniziato ad abituarla da quando ancora era un minuscolo girino :D

SkinnyGirl ha detto...

E hai fatto bene! Sì a lui piace quasi tutto (ahemm tranne quando va dai suoceri come tu ben sai) poi io gli ho sempre propinato qualsiasi alimento andando a tentativi, per dire prima schifava la verza....ogni 5-6 mesi gliela facevo riassaggiare e adesso gli piace. per la mia esperienza un po' è questione di gusti ma un po' anche questione di abitudine: vedo un sacco di mamme che continuano a proporre solo pasta al pomodoro dando per scontato che non mangeranno altro :-/

LadySmith ha detto...

Infatti in proposito sto leggendo un libro molto interessante in preparazione a quelli che saranno i nostri prossimi mesi, si chiama "io mi svezzo da solo" e consiglia, non solo di iniziare a svezzare i bimbi non al quarto mese ma bensì al sesto, quando son più pronti ma anche a dar loro, quando denti, consistenze ecc lo consentono ovviamente, tutto ciò che si sentono di provare di ciò che noi genitori mangiamo, in modo da abituarli fin da subito a tutti i gusti e sapori.. E' quello che spero di riuscire a fare :)

Fragolina ha detto...

davvero un tipo alternativo il Nano!
un grande...

Lady l'avevo letto anche io quel libro... infatti nel seguire lo svezzamento con la pediatra ci siamo concessi alcune libertà e le verdure le ho introdotte tutte prime e a piacimento ....

la prima volta che abbiamo fatto colazione fuori casa lui ha voluto assaggiare l'erbazzone... gli abbiamo fatto i pallini di ripieno... è stato il suo primo alimento solido e tuttora lo adora!

exColdShiver ha detto...

Io amo ufficialmente il Nano :) -e lo dice una cuoca con gli occhi a cuoricino!-

LadySmith ha detto...

Frago: e infatti ho visto com'è bravo Sammy anche in giro che non fa storie e mangia tutto e di gusto! E' fantastico quando i bimbi sono così :)

SkinnyGirl ha detto...

Ah vedi...io ho cominciato lo svezzamento a 6 mesi e fatto assaggiare quello che mangiavamo
noi verso gli 8 andando a intuito...ma allora si poteva fare pure prima?? che figata non lo sapevo!!
L'erbazzone l'ho cercato ora su Google e non solo mi dispiace di non averlo conosciuto prima...ma mo' lo voglio preparare assolutamente! Bbbboooono
@Cold ahahah sììì i cuochi apprezzano sempre il buon gusto nanesco ;-D

Ely blogger ha detto...

... e sto stomachino di ferro da chi l' ha preso ?

SkinnyGirl ha detto...

Eh io e Marito siamo 2 buone forchette entrambi solo che io soffro di gastrite quindi se esagero rischio la botta di mal di stomaco, cerco di mangiare poco e spesso...Nano per ora sembra aver ripreso dal papà!

Livia ha detto...

Neanche a me piace la panna montata! Il Nano mi sta sempre più simpatico :)

SkinnyGirl ha detto...

...allora ci sono suoi simili! glielo dico così è contento ;-D

Anonimo ha detto...

più lo conosco e più mi piace!
Picchìlli mio è così... riesce a mangiare cibo piccantino, non eccessivamnete piccante, però ecco, io non ci riesco, se lasci incustodito un pezzo di limone, non lo ritrovi più, nemmeno la buccia, al bar se ti vede con un bitter in mano ne vuole bere anche lui, cerchi di distrarlo con la fetta d'arancio, lui in zero secondi si mangia la fetta, intera e poi chiede bitter, o crodino è uguale... ha odiato da subito le pappette, ha mangiato da subito quello che mangiavamo noi... ovviamente assaggi all'inizio... non so se ricordi la foto di un vecchio post, aveva quattro mesi e si era addentato un nostro piatto! speriamo che anche il secondo sia così..pattumieroso :)

SkinnyGirl ha detto...

Ahahahah speriamo! io sono ottimista perchè pure Picchìlli sicuramente è proprio così di gusti (ci sono bambini che per quanto li forzi sono proprio inappetenti e non gli piace niente) però a volte c'è anche lo zampino dei genitori...tante mamme ci manderebbero in galera a sapere che gli abbiamo messo in mano uno spicchio di limone!! :-DDD

Anonimo ha detto...

eeeh a voglia, sapessi che sguardi... ah non ti ho detto che adora la cipolla e l'aglio... mmmh l'aio? bono mamma ahuahuau

wonderwoman ha detto...

io la amo da sempre ma solo quella fresca, montata sul momento, la panna dello spray la schiferei pure io.. cmq un mito tuo nanetto :-))

barbara ha detto...

Mica è scemo, scusa! Io adoro la panna, mi piace tanto, ma ho visto come si fa e da dove "viene" anzi per un po' di anni ho aiutato a farla (mio nonno era casaro) anche se adesso ci sono tutti i controlli e le cose sono tutte sterili non gli posso dare tutti i torti!